Dai sogni inizia la diagnosi delle malattie.
Civisonline
(maggio 2008)
Dai sogni inizia la diagnosi delle malattie.
Gli studiosi del Centro di Medicina del Sonno dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano si sono prefissi l'obiettivo di riuscire a diagnosticare in anticipo le malattie semplicemente analizzando i sogni.
Interessanti risultati sono emersi per quanto riguarda la relazione fra attività onirica e malattie neurovegetative come l'Alzheimer e il morbo di Parkinson, di cui soffrono milioni di persone in tutto il mondo.
Secondo i ricercatori sogni di un malato di Alzheimer (o quelli di un soggetto colpito da Parkinson) non sono uguali a quelli delle persone sane, ma presentano delle caratteristiche peculiari. Caratteristiche che sono il risultato della lenta e progressiva perdita delle capacità cerebrali.
In particolare la persona colpita da una patologia neurovegetativa presentava una attività del cervello per certi versi molto simile a quella di un bambino.

Copyright Civisonline.
Questo testo era pubblicato su Internet nella pagina http://www.civisonline.it/3530/Medicina.php, ora non più disponibile in linea.