EPDA e GlaxoSmithKline unite per creare una guida alle risorse per le PCP.
Da: EPDAPLUS Estate 2010 - num. 14
(www.epda.eu.com)
This article has been provided with the kind permission of the European Parkinson’s Disease Association.
Questo articolo è pubblicato con il cortese permesso dell'EPDA (European Parkinsons's Disease Association).


Una guida pratica di riferimento - intitolata My Life, My PD (La mia vita, il mio Parkinson) - è stata sviluppata in collaborazione con l'EPDA e la casa farmaceutica GlaxoSmithKline per aiutare le persone con Parkinson (PCP) ad affrontare alcune delle problematiche quotidiane associate alla malattia.
L'EPDA sa bene che le PCP affrontano varie problematiche che deteriorano significativamente la qualità di vita; questo opuscolo intende pertanto aiutare i parkinsoniani a concentrarsi e risolvere una sfida alla volta.
La guida si basa sui risultati del recente studio "The Real Life, Real PD Pan-European Survey" (La vita reale: uno studio reale paneuropeo sul Parkinson) - condotto dall'EPDA e da GSK - che ha fatto luce sulle sfide quotidiane più complesse affrontate dalle PCP.
La pubblicazione è stata creata con il contributo di PCP, assistenti, professionisti sanitari e organizzazioni per il Parkinson. Alcune aree chiave affrontate nell'opuscolo includono: migliorare la qualità del sonno, aiutare i famigliari a mettersi in contatto con altre PCP, ottenere un supporto più ampio da parte degli assistenti sanitari e ottimizzare i benefici dei farmaci per il Parkinson.
L'opuscolo si propone inoltre come valido strumento per aiutare le PCP a comunicare con il proprio medico sulle questioni di maggiore impatto sulla vita quotidiana. È vitale stabilire comunicazioni aperte e frequenti tra i medici e le PCP, per garantire che queste ultime ricevano le cure, i consigli e i trattamenti più adatti a tenere sotto controllo la sintomatologia.
My Life, My PD è anche disponibile in tedesco, spagnolo e svedese. Per ricevere una copia dell'opuscolo, visitare il sito web dell'EPDA all'indirizzo: www.epda.eu.com.

Originating EPDA Plus issue on the EPDA website

Torna al riepilogo di EPDAPLUS Estate 2010: Vai